Domande frequenti

Perchè noleggiare la fotocopiatrice?

Totale controllo sui costi , non occorre impegnare capitali, efficenza dei prodotti sempre garantita nel tempo. La Locazione Operativa è un contratto in base al quale l’utilizzatore di un bene, a fronte del pagamento di un canone, calcolato in relazione al valore d’uso dello stesso, ne ha la disponibilità per un periodo di tempo determinato.

Quali sono le differenze tra leasing e locazione operativa?

La locazione operativa è un contratto di godimento del bene, mentre quello di leasing è un contratto di finanziamento.

Quali sono gli aspetti distintivi della locazione operativa?

L’ammontare complessivo dei canoni pattuiti è commisurato all’effettivo godimento e utilizzo del bene, e dei servizi integrati di gestione ed assistenza. Il rischio derivante dalla proprietà del bene rimane in capo al locatore. La struttura contrattuale della locazione operativa non deve sottostare necessariamente a vincoli di durata minima. Ai fini IRAP i canoni di locazione operativa sono interamente deducibili.

Esistono vincoli alla durata del contratto di locazione operativa?

Non esistono limiti fissati di legge per la durata minima di un contratto di locazione operativa.
Di norma i contratti vengono stipulati con durate che vanno da un minimo di 18 ad un massimo di 60 mesi, in funzione della reale vita commerciale del Bene.
La Locazione Operativa offerta ha un piano di ammortamento “spezzato” tale da consentire, al termine del primo periodo (di norma irrevocabile) un secondo periodo di proroga (facoltativo).
I canoni pattuiti potranno essere crescenti o decrescenti in funzione delle esigenze finanziarie del Locatario

Quali opzioni ho alla fine del contratto di locazione operativa?

Al termine del primo periodo contrattuale, il Cliente ha la facoltà di: prolungare la durata della locazione a condizioni prefissate; restituire le attrezzature o chiederne la sostituzione; chiedere l’acquisto dei beni ad un prezzo determinato in base al loro valore di mercato.

Quali sono i vantaggi della locazione operativa?

il rischio derivante dalla proprietà del bene rimane in capo al locatore; il contratto di locazione operativa non è soggetto a vincoli di durata minima; i canoni di locazione sono interamente deducibili (anche ai fini IRAP) e spesabili “per cassa” un’unica fattura al mese/trimestre omnicompren-siva per tutti i contratti che vorrai attivare nel tempo; un unico addebito RID mensile o trimestrale per il pagamento dei canoni periodici di locazione; massima flessibilità; disponibilità per un periodo di tempo determinato.